19 Luglio 2022 - 14:59 . San Lorenzo . Cronaca

San Lorenzo ricorda le vittime del bombardamento del 19 luglio 1943. Gualtieri: “Coltivare la memoria”

San Lorenzo ricorda le vittime del bombardamento del 19 luglio del 1943. A 79 anni di distanza, il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, la presidente del II Municipio, Francesca Del Bello, e la consigliera regionale Valentina Grippo, hanno deposto una corona di alloro ai piedi del monumento ai caduti, che in quella giornata tragica furono circa tremila, colpiti dalle 4 mila bombe sganciate sulla Capitale.

La memoria va rinnovata e coltivata per una delle pagine e dei momenti più importanti e tragici per la storia della nostra città – ha detto Gualtieri -. L’esercizio della memoria è più del ricordo, è ricostruire il filo della memoria e del sentimento collettivo nato tra le macerie di San Lorenzo, e che ha costituito un’onda di cambiamento, di civiltà, e di battaglia, verso la strada della ricostruzione non solo degli edifici di San Lorenzo, bensì una ricostruzione più profonda del nostro patto di cittadinanza, dell’idea che l’Italia avrebbe ripudiato la guerra e il nazionalismo, costruendo una sovranità internazionale democratica che è il percorso di unità dell’Europa”.

Alla commemorazione ha partecipato anche il partigiano Mario Di Maio, detto ‘Er Nanetto’, voce diretta dei fatti accaduti.

LEGGI come acquistare i libri su san Lorenzo