20 Luglio 2022 - 11:15 . Pietralata . Sport

Stadio della Roma a Pietralata, affidate allo studio Gau le indagini preliminari

Tifosi giallorossi
Tifosi giallorossi

Trovata l’area giusta, quella di Pietralata, ora serve il progetto. E la società giallorossa ha deciso di affidarlo allo studio di architetti Gau, guidato da Gino Zavanella, il designer specializzato in maxi impianti sportivi che ha lavorato anche all’ideazione dello stadio della Juventus. A riportare per primo la notizia è il quotidiano “La Repubblica”.

Lo studio si occuperà di tutte le verifiche relative all’assetto trasportistico dell’area e soprattutto di quello urbanistico. E poi delle indagini geognostiche (prove fatte in sito e in laboratorio che permettono di analizzare il suolo in profondità per conoscerne la sua stratigrafia e la valutazione delle sue caratteristiche geologiche e geotecniche).

Completata questa fase, riporta Repubblica, l’idea del club giallorosso è “quella di lanciare un concorso internazionale per individuare il designer destinato a realizzare la nuova casa dei romanisti”.

Il nuovo impianto, che ospiterà tra i 50 e i 60mila posti, nascerà con ogni probabilità sulla cima di un’altura e su terreni comunali, al centro di un’area di sviluppo che trasformerà Pietralata nel quartiere più moderno della Capitale: da un lato quel che resta dello Sdo, con la nuova sede Istat e il futuro Tecnopolo, dall’altro gli edifici del nuovo centro direzionale di Fs sui suoi terreni, con la probabile torre che ospiterà la sede delle Ferrovie. Al centro ci sarà proprio lo stadio, per il quale non resta che scommettere su che forma avrà.