16 Aprile 2022 - 8:49 . San Lorenzo . Cronaca

San Lorenzo, ecco gli interventi sul verde. Fabiano: “Riprendiamo il controllo dei territori”

Le potature nel II Municipio. Foto presa dalla pagina Facebook Assessorato Ambiente
Le potature nel II Municipio. Foto presa dalla pagina Facebook Assessorato Ambiente

di Clarissa Cancelli

Un’opera doppia, sia perché si è tagliato gli alberi, sia perché aiuta a riprendere il controllo dei territori“. Lo ha dichiarato a Roma h24 l’assessore all’Ambiente del II Municipio Rino Fabiano, parlando degli interventi sul verde nel quartiere di San Lorenzo.

“Il lavoro fatto su San Lorenzo è stato ottimo – ha evidenziato l’assessore -. Finalmente è stato fatto un intervento sulle alberate: via dei Tizii, piazza dei Siculi, via dei Dauni, via dei Salentini, poi ancora alcuni alberi in via dello scalo di San Lorenzo“.

“Si comincia ad intervenire su un quadrante che negli anni precedenti era stato trattato poco – ha spiegato -.  A piazza dei Siculi è stata ripristinata anche un’illuminazione efficiente. L’aspetto dei luoghi è cambiato completamente”.

Interventi, soprattutto quelli riguardanti l’illuminazione pubblica, che potrebbero essere un incentivo alla sicurezza e al decoro del quartiere, da sempre teatro della mala-movida e del degrado. Proprio qualche giorno fa, il Comitato del Quartiere San Lorenzo aveva lamentato la mancanza di attenzione sul verde del territorio: “A San Lorenzo il verde pubblico manca in modo opprimente: siamo il quartiere con meno verde pro-capite di tutti”, aveva detto a Roma h24 Anna Esposito, componente del direttivo del Comitato.

Gli interventi sulle alberate a San Lorenzo sono stati eseguiti, seguendo quanto stabilito dal programma condiviso con l’Ufficio Giardini di Roma Capitale. “L’obiettivo è eliminare i rami pericolanti, potare e curare le piante che non ricevono interventi da oltre dieci anni e ristabilire la sicurezza liberando i punti luce dell’illuminazione pubblica”, aveva scritto  Rino Fabiano in un post Facebook.

“Dal prossimo novembre si continuerà ad intervenire su San Lorenzo potando tutti gli alberi di via Tiburtina fino al Piazzale Tiburtino e via dello Scalo San Lorenzo – continuava l’assessore – . Per quanto riguarda le nidificazioni, gli operai specializzati in ogni albero che trattano, verificano attentamente la presenza di nidi, assumendo, se dovessero trovarne, le dovute comunicazioni all’ufficio per la tutela delle specie animali di Roma Capitale”.

Gli interventi dureranno fino a fine marzo, con proroga.  “I lavori programmati verranno terminati. Dopodiché si interrompe per ripartire a novembre, sempre con le ditte in appalto. In questi mesi si programmerà l’eliminazione delle ceppaie e si procederà con la sostituzione con altri alberi“, aveva spiegato l’assessore a Roma h24.