12 Settembre 2022 - 14:51 . San Lorenzo . Ambiente

Rifiuti di negozianti e ristoratori di San Lorenzo, nuovo impegno di Ama per il decoro

Ama Roma
Ama Roma

“Un sistema chiaro, efficiente e inequivocabile” lo ha definito Rino Fabiano, assessore all’Ambiente del II Municipio. È stato varato l’orario per il conferimento dei rifiuti a San Lorenzo destinato alle utenze non domestiche: negozi, bar e ristoranti.

Il calendario di raccolta delle utenze non domestiche dei negozi

“Questo è stato necessario — spiega Fabiano — per mettere ordine in un territorio dove, essendo in vigore il porta a porta domestico, le attività commerciali non ben informate da una parte e ben servite da passaggi puntuali di Ama dall’altra, hanno praticato il mal costume di gettare i propri rifiuti ovunque e a qualsiasi ora del giorno e della notte. Questo ora non potrà più accadere vista la comunicazione e l’accettazione delle regole della maggior parte delle attività”.

Tutti gli esercizi commerciali dovranno esporre i propri rifiuti nelle vicinanze delle proprie serrande, agli orari concordati con Ama.

Il calendario di raccolta delle utenze non domestiche di bar e ristoranti

“Già in questi giorni — continua l’assessore — si nota un impegno concreto di molti a rispettare le modalità di conferimento. Ricordo infine che Ama si è impegnata a raccogliere negli orari comunicati i rifiuti puntualmente. Aggiungo che Ama sta procedendo all’affidamento anche di un nuovo capitolato cittadino dove per le attività con forte produzione di rifiuti saranno previsti anche due passaggi. Con questo lavoro cadono dunque tutti gli alibi”.