13 Aprile 2022 - 9:00 . San Lorenzo . Cronaca

Riaprire la biblioteca di via Sardi. In Consiglio la proposta della Commissione Scuola

Nel Consiglio del II Municipio di giovedì 14 aprile si discuterà la risoluzione, di iniziativa della Commissione Scuola, Politiche Educative, Edilizia Scolastica e Politiche Giovanili, per la riapertura della biblioteca per i ragazzi  in via dei Sardi 35 e dei locali siti nella stessa struttura.

“Abbiamo portato avanti questa proposta di risoluzione – spiega a Roma h24 la presidente della commissione Scuola Francesca Marina Morpurgo –. Si tratta della riapertura di uno spazio che è stato chiuso per molto tempo e che per il quartiere è vitale, soprattutto per i bambini e le bambine e i ragazzi e le ragazze. Si tratta, infatti, dell’unica biblioteca verticale sulla fascia dai zero ai dieci anni che c’è nei dintorni”.

L’iniziativa è nata in occasione di un sopralluogo fatto per le strade scolastiche, tra cui via dei Sabelli, che è stata inclusa nell’elenco di quelle di prossima realizzazione. Quelle scolastiche, sono strade che vengono chiuse al traffico una volta alla settimana in orario di ingresso e di uscita nella scuola.

“I genitori presenti hanno fortemente perorato la causa della riapertura – continua la presidente –. Come Commissione ci siamo quindi attivati, ma devo dire che abbiamo subito incontrato nella Presidente e nella Giunta una grande sensibilità. Ci stavano lavorando anche loro. C’è stata una congiuntura positiva. Abbiamo votato in Commissione questo atto, che è propedeutico alla riapertura, in quanto bisogna rendere i locali di nuovo agibili. Non tanto quello proprio della biblioteca, ma i servizi igienici di cui la biblioteca dovrebbe usufruire”.

Una volta fatto questo, poi la biblioteca stessa e gli spazi annessi potranno essere messi a bando. “Il problema è che Biblioteche di Roma non riesce a gestire quello spazio, non ha abbastanza personale. Per cui dovremo trovare un’associazione che se ne possa fare carico, finanziata dal Municipio. È una cosa bella, importante e possibile grazie all’incontro tra la Commissione e la Giunta. Tutti noi siamo assolutamente concordi nella necessità di restituire questo spazio di cultura e di socialità alla cittadinanza. Spero che la cosa avvenga il più rapidamente possibile. Io mi prendo l’impegno di stare dietro alla cosa”, conclude Morpurgo.