10 Maggio 2022 - 7:21 . Portonaccio . Cronaca

Ragazza abusata a Portonaccio, i residenti: “Non è stato il primo episodio di violenza”

Una volante della polizia
Una volante della polizia

Qualche giorno fa, una giovane di 30 anni vittima di stupro, è stata salvata da Leo Gassman, il cantautore figlio dell’attore Alessandro. “Io e alcuni passanti abbiamo soccorso una ragazza americana che era stata poco prima abusata da un ragazzo di origine francese –  aveva raccontato in alcune storie Instagram –. Appena ho sentito le urla mi sono avvicinato e ho chiesto una mano a un paio di ragazzi che passavano da quelle parti, ma il francese era già fuggito”. Gassman aveva aggiunto di avere chiamato l’ambulanza che aveva poi portato via la ragazza per accertamenti. “Se vi capita di incappare in situazioni del genere non tiratevi mai indietro. Da essere umani abbiamo il dovere di aiutare le sorelle se in difficoltà, anche se fa paura. Chi sbaglia, va punito”.

Quello che è successo a Portonaccio, però, non è stato un caso isolato. A dichiararlo a “Repubblica” è Lorenzo, del comitato di quartiere Casal Bertone: “Purtroppo non è il primo episodio di violenza che si verifica nel nostro quartiere: un mese fa, in via degli Asinari di San Marzano, due uomini alle cinque del mattino hanno accerchiato una ragazza che camminava sul marciapiede e hanno tentato di rapinarla: l’hanno salvata dei giovani residenti che erano affacciati alla finestra e hanno messo in fuga gli assalitori”.

La questione sicurezza è un tema delicato per il IV Municipio. Da settimane, in aula consiliare, si verificano scontri tra la maggioranza e alcuni consiglieri del Movimento Cinque stelle. Poco tempo fa, la capogruppo del M5S in Assemblea capitolina Linda Meleo e i consiglieri cinque stelle del IV Municipio, Roberta Della Casa e Stefano Rosati, avevano dichiarato che sul territorio del IV Municipio si erano “susseguiti crimini e violenze nel totale silenzio della Giunta municipale”.

Il 4 maggio c’è stato poi un altro Consiglio, dove la questione della sicurezza è tornata a scaldare gli animi dei consiglieri. “Nell’aula consiliare del quarto municipio, si è assistito all’ennesimo tentativo di strumentalizzare il tema della sicurezza per fini politici”, si legge in una nota della maggioranza. “L’attuale amministrazione municipale – si legge ancora – già dopo soli sei mesi dall’elezione, ha partecipato a tre tavoli per la sicurezza e ha posto con forza la questione dell’incolumità dei propri cittadini, ottenendo l’incremento del pattugliamento. Il nostro sarà il primo municipio che nelle prossime settimane riceverà la visita del Prefetto. Inoltre il municipio sta lavorando ad una pianificazione di una rete di telecamere di sicurezza”.