14 Aprile 2022 - 8:23 . Tiburtino . Cronaca

M5s attacca la Giunta del IV Municipio. Umberti: “forse non conoscono i regolamenti”

“L’interrogazione immediata inerente la sicurezza del quartiere Casal Bruciato viene respinta e non posta in discussione dalla maggioranza“. È  quanto dichiarano, in un comunicato, la capogruppo del M5S in Assemblea capitolina Linda Meleo e i consiglieri cinque stelle del IV Municipio, Roberta Della Casa e Stefano Rosati.

“Vengono sollevati problemi formali che non sussistono, per cui abbiamo già chiesto l’intervento del Segretario Generale, e comunque l’interesse politico dovrebbe essere superiore”, continuano i consiglieri, che poi denunciano: “nelle ultime settimane, sul territorio del IV Municipio si sono susseguiti crimini e violenze nel totale silenzio della Giunta municipale; il M5S ha sollecitato un intervento e la conoscenza delle azioni di Presidente e assessori. Proprio il Presidente può convocare l’osservatorio prefettizio, può disporre della Polizia Locale, può sostenere le vittime dei crimini. Cittadini e imprese di Casal Bruciato restano abbandonati sul territorio”.

Per questo, i consiglieri del M5s dicono di avere preso atto “di come la maggioranza non abbia a cuore il problema e che nel totale disinteresse si rifiuti anche di rispondere. Non ci fermiamo qui, noi siamo e saremo al fianco dei cittadini per bene!”.

“Probabilmente non conoscono i regolamenti del Municipio – così a Roma h24, il presidente del IV Municipio Massimiliano Umberti -. Io non ho alcun problema nel parlare di sicurezza, anche se quest’ultima non è di competenza municipale. Mi fa strano che chi ha fatto il presidente negli anni scorsi, queste cose non le sappia. Io ho già fatto quello che potevo fare, mettendo il tema sul tavolo. Ma più di questo non posso”.

“E’ chiaramente una strumentalizzazione politica fatta ad arte da chi per cinque anni ha governato – continua il presidente -. Furti che prima non c’erano, secondo loro, adesso ci sono.  Se presentano le interrogazioni non seguendo quanto stabilito dal regolamento, l’ufficio di presidenza le respinge. C’è stato forse un errore nella formulazione dell’interrogazione. Io non mi sottraggo mai a nulla”.