11 Luglio 2023 - 16:30 . San Lorenzo . Cronaca

Protesta contro la nuova Ztl fascia verde, a San Lorenzo finte multe per chi non ha auto green

Traffico a Roma
Traffico a Roma

Informare i cittadini sulla nuova delibera del sindaco Gualtieri che rischia di lasciare a piedi i romani che non potranno permettersi una macchina elettrica o ibrida. Con questo obiettivo il nuovo comitato contro la nuova Ztl fascia verde ha lasciato su un migliaio di auto parcheggiate a San Lorenzo altrettante finte multe per dire no a quella che si profila come “una vera e propria discriminazione verso i poveri”.

“Sanzione da 163 a 658 euro — si legge sulle finte sanzioni — perché passava senza fermarsi a uno dei 51 nuovi varchi istituiti dal Comune”. In un volantino il comitato si scaglia “contro il falso ecologismo della Giunta Gualtieri” per una città “solidale e per una vera lotta contro l’inquinamento”.

Si chiede quindi di ritirare la delibera portando avanti una campagna informativa rivolta ai cittadini romani: “La priorità — aggiungono gli attivisti — è il potenziamento del trasporto pubblico che dovrebbe anche essere concepito come un servizio sociale, e perciò universale, tendenzialmente gratuito e a carico della fiscalità generale”.