1 Maggio 2022 - 9:49 . San Lorenzo . Cultura

Presentazione del libro “Se bruciasse la città”. Fabiano: “L’incontro di diverse anime”

Foto dell'incontro della presentazione del libro "Se bruciasse la città", di Massimiliano Smeriglio
Foto dell'incontro della presentazione del libro "Se bruciasse la città", di Massimiliano Smeriglio

Sabato 30 aprile, nella sede PD San Lorenzo in via dei Marsi, si è tenuta la presentazione del libro “Se bruciasse la città”, di Massimiliano Smeriglio.

A fare da moderatore del dibattito l’assessore all’Ambiente del II Municipio Rino Fabiano. Presente all’incontro anche la presidente Francesca Del Bello.  Il libro e i temi suscitati dallo stesso sono stati discussi da Rolando Galluzzi, dell’archivio storico di San Lorenzo, e Katia Pace, insegnante all’IC Via Tiburtina Antica, insieme a Massimiliano Smeriglio.

“È andato molto bene . La sezione era piena, ma soprattutto è stata una presentazione che ha fatto incontrare diverse anime del quartiere che grazie alla straordinaria forza del libro di Massimiliano Smeriglio hanno potuto veramente riflettere sulla nostra città e la sua eterna guerra tra vita, sopravvivenza e condanne”, ha spiegato a Roma h24 l’assessore Fabiano.

“Un libro molto attuale sulle dinamiche sociali dei ‘non luoghi’ che sono a Roma, fuori dal Gra, in periferia – dichiara, invece, Rolando Galluzzi -. Un romanzo che può trovare un riscontro nella vita di tutti i giorni, anche in questa città. C’è una narrazione molto ben fatta, si legge tutto d’un fiato.  Il libro entra molto nella psicologia dei personaggi, che sono apparentemente negativi: ognuno di loro è incasellato in dinamiche dove non c’è prospettiva sociale. Nel testo, si legge l’impossibilità di alcune categorie di emanciparsi e di trovare i luoghi e le forme dell’emancipazione. Attraverso il romanzo, si comprende la realtà che ci circonda”.