15 Febbraio 2022 - 7:28 . nomentano . Cronaca

Nomentano e San Lorenzo, palestre scolastiche in ripresa con nuove attività

C’è bisogno di socialità e di luoghi di aggregazione sul territorio e, il bando comunale a cui ha aderito il II Municipio sui centri sportivi, risponde a quest’esigenza, fornendo spazi e attività ai residenti del Nomentano.

“Gli iscritti alle attività offerte dalle ASD e SSD che hanno vinto il bando di ingresso nelle palestre scolastiche sono 1749 – ha spiegato l’assessore all’Ambiente e Sport del II Municipio, Rino Fabiano –. In questi mesi l’Ufficio Sport municipale, nella figura di Claudia Montanini, che ringrazio per la dedizione e la qualità del lavoro, ha eseguito un censimento delle attività sportive e del numero di utenti delle stesse”.

Come spiegato in una nota dall’assessore Fabiano, le attività che saranno messe in campo delle associazioni vincitrici del bando si svolgeranno nelle palestre scolastiche sul territorio municipali in orario pomeridiani e fino a sera, venendo incontro agli abitanti soprattutto sull’offerta economica, grazie a prezzi calmierati con le tariffe comunali.

“Abbiamo ampliato la scadenza della concessione, che sarebbe scaduta a giugno 2022, fino al 2025. Permettendo così di programmare e recuperare gli anni persi di lavoro e attività. In questo periodo si è anche istituito l’Osservatorio Sportivo Municipale, di cui il professor Franco Fronda è rappresentante. Uno strumento importantissimo di monitoraggio degli impianti, di promozione sportiva e di relazione con le scuole”, prosegue Fabiano.

Per chi a causa dei decreti per emergenza sanitaria non ha potuto utilizzare le palestre scolastiche in questi anni, inoltre “Circa 500 tra bambini, bambine, ragazzi e ragazze delle scuole I.C. Tiburtina Antica di San Lorenzo e dell’ I.C.Falcone e Borsellino di Piazza Bologna, non potendo utilizzare le palestre durante il periodo della pandemia, sono, grazie a un accordo tra Municipio e centri sportivi, ospitati rispettivamente negli spazi all’aperto della Fondazione Cavalieri di Colombo e del Campo Artiglio”, conclude l’assessore all’ambiente del II Municipio.

LEGGI: Più sport per i ragazzi, le associazioni potranno utilizzare le palestre municipali fino al 2025