30 Settembre 2022 - 14:16 . Tiburtino . Scuola

Nel IV Municipio il progetto “Roma mangia sano”: a scuola i nuovi menù sociali e solidali

Una scuola
Una scuola

È stato presentato al centro culturale Gabriella Ferri, “Roma Mangia Sano”, un progetto che il IV Municipio ha fortemente voluto per rivoluzionare la ristorazione nelle mense scolastiche, sviluppato in collaborazione con Elior Ristorazione.

Un piano creato ad hoc per quasi 20mila bambini tra scuole dell’infanzia (12%), scuola primaria (79%) e scuola secondaria di I grado (9%), a cui si aggiunge un 33% di stranieri e un 8% di studenti disabili. Tra le novità più significative, l’introduzione dei “Menù sociali” realizzati al 100% con prodotti alimentari provenienti da operatori nazionali di agricoltura sociale, e i “Menù solidali” con ingredienti provenienti dalle aziende delle zone terremotate del Centro Italia.

Le priorità di approvvigionamento volute da Elior prediligeranno i fornitori regionali, sia per promuovere e sostenere lo sviluppo economico locale, sia per garantire vantaggi in termini di qualità, freschezza, stagionalità e salvaguardia dei valori nutrizionali.

Attraverso un sistema di gestione informatizzata sarà possibile ottenere una reportistica puntuale sulle materie prime acquistate e utilizzate e tracciare e monitorare la movimentazione dei prodotti e il percorso delle materie prime garantendo un servizio sicuro ed efficiente.

“Da una recente ricerca che abbiamo condotto, emerge che il 73% degli insegnanti e l’88% dei genitori concordano nell’assegnare alla scuola un ruolo importante nell’educazione alimentare dei più piccoli — afferma Rosario Ambrosino, amministratore delegato Elior Italia —. Il dialogo tra i protagonisti del sistema è fondamentale, per questo strutturiamo tutti i nostri progetti basandoci proprio su interazioni tra tutti gli attori”.