4 Maggio 2022 - 8:14 . Tiburtino . Cronaca

Il IV Municipio in campo per sostenere le persone con disabilità. Ecco le iniziative

Foto presa dal profilo Facebook Annarita Leobruni
Foto presa dal profilo Facebook Annarita Leobruni

Al via all’Ability Garden, il programma scelto dal Gruppo Autostrade per l’Italia per agevolare l’inclusione lavorativa e sociale per giovani con disabilità, patrocinato dal IV Municipio.

L’iniziativa che partirà per la prima volta a livello aziendale è stata avviata coinvolgendo alcune scuole e associazioni che vivono nel quotidiano la disabilità, con l’obiettivo di permettere una migliore inclusione lavorativa attraverso l’orientamento vocazionale.

“Come Amministrazione abbiamo creduto e voluto per primi questo progetto che mira ad una migliore inclusione lavorativa per gli alunni delle scuole superiori di primo e secondo grado che abbiano certificata una disabilità”, ha scritto su Facebook l’assessora alla Scuola e alle Pari Opportunità del IV Municipio Annarita Leobruni.

“Abbiamo coinvolto per questo le scuole superiori di secondo grado del nostro territorio e i loro ragazzi – continua l’assessora – Il progetto riduce al minimo il rischio della fuoriuscita precoce dal percorso scolastico e soprattutto offre alle famiglie assistenza nella gestione e nel percorso di inclusione lavorativa. Le difficoltà non devono essere più motivo di abbandono scolastico”.

Il primo gruppo di Ability Garden lavorerà, con il team di psicologi ed esperti, su un progetto aziendale proprio per consentire ad ognuno di esprimere le proprie attitudini. Dopodiché, alla fine del percorso, verrà rilasciato un attestato formativo delle skill professionali acquisite.

Il IV Municipio ha poi intrapreso un’altra iniziativa volta al sostegno delle persone con disabilità. Si tratta della collaborazione con la Regione Lazio e con le Associazioni per il “Durante e Dopo di Noi” e l’attuazione della Legge 112/16. “Ho partecipato con piacere all’inaugurazione di due appartamenti destinati ai percorsi di autonomia e di avvicinamento alla vita indipendente e alla residenzialità per un gruppo di persone con disabilità – ha scritto su Facebook il presidente Massimiliano Umberti -. Complimenti alla Fondazione Italiana Verso il Futuro e alla ASP Asilo Savoia”.

“Stiamo lavorando per realizzare un nostro centro per ‘il durante e dopo di noi’ per aiutare i più deboli del nostro Municipio speriamo a breve di darvi ulteriori notizie”, conclude Umberti.