4 Luglio 2023 - 14:09 . flaminio-parioli . Cultura

“E-State insieme 2023”: partono gli eventi culturali gratuiti nel territorio del II Municipio

E-State Insieme 2023
E-State Insieme 2023

Parte E-state insieme 2023, la manifestazione che, fino ai mesi autunnali, proporrà una serie di attività culturali, aperte a tutta la cittadinanza e con ingresso libero, in una vasta superficie territoriale che racchiude i quartieri San Lorenzo, Nomentano, Trieste, Salario, Parioli, Flaminio, Pinciano, fino a toccare i confini di Villa Borghese.

L’iniziativa include proposte che spaziano nei più diversi campi della cultura: dalla letteratura alla moda, dal cinema alla musica, dall’arte digitale alla danza e anche lezioni di yoga.

Piazzale del Verano ospiterà “Habicura – Giardino Verano”, che propone una programmazione in continuità con gli anni passati, riconfermando tutti i festival tematici, offrendo uno spazio rivolto a eventi diversificati con concerti pop, flamenco e jazz ma anche eventi “Open Mic” per cantanti emergenti, dove chiunque si potrà cimentare nella carriera di pop star.

Sul palco del “Satyrus”, via di ingresso del distretto delle Belle Arti, il programma prevede un ciclo di incontri letterari, circa tre a settimana, con presentazioni di libri in presenza degli stessi autori che dialogheranno col pubblico leggendo estratti delle loro novità editoriali. I libri saranno poi a disposizione sui tavolini del Satyrus per il programma di Book Sharing. Satyrus proporrà inoltre una serie di esibizioni di arte digitale, tracciando una linea di continuità artistica tra l’arte tradizionale e il mondo della cripto-art e degli Nft, il cui evento di punta è segnalato per il 21 Luglio.

A Forte Antenne è in programma la manifestazione “Forte Forte” con perfomances musicali, installazioni, mostre e attività differenziate adatte anche ai bambini. Verranno ospitate numerose iniziative tra le quali spiccano la seconda edizione del festival di cortometraggi in calendario dal 26 al 29 luglio, la rassegna cinematografica che offrirà una selezione di alcuni dei più significativi film del passato, dai capolavori di Stanley Kubrick a “Quarto potere” di Orson Welles. Ampio spazio della programmazione artistica sarà dato a giovani talenti under 35 cui verrà data la possibilità di esibirsi.

Altra iniziativa dedicata alla Settima Arte è la rassegna di cinema nell’Arena Mancini, nel cuore del quartiere Flaminio, che, per tutta l’Estate proporrà quotidianamente proiezioni di vario genere. Dal 4 al 9 settembre si svolgerà inoltre la decima edizione del concorso “Flaminio Film Festival” con premiazione dei migliori cortometraggi prodotti da artisti italiani e stranieri ed eventi dedicati alla letteratura e alla poesia.

Torna infine “Gioiellino”, la manifestazione che si svolge al suggestivo giardino del Diamante dedicato dallo scorso maggio a “Renato Nicolini Architetto e Politico”, immerso nel verde di fronte all’Accademia Britannica e alla storica facoltà di Architettura: un’oasi ricreativa e di ristoro dove godere fin dal primo mattino l’incanto silenzioso della natura, praticare corsi di yoga e di pilates e offrire spazi  per l’esibizione di artisti emergenti.

Nel quartiere Trieste riapre a Piazza Annibaliano “Annibale” che offre una programmazione aperta alle nuove tendenze nel mondo delle giovani generazioni. Saranno ospiti presentatori, speaker radiofonici, direttori di emittenti streaming, cantautori e sound designer. Alcuni nomi: Alice Caronna, Riccardo Zianna, Valerio Mirabella, Gabriele Amalfitano.

Infine, San Lorenzo vedrà alternarsi nelle piazze della movida performances artistiche e culturali, con il fine di coinvolgere e attrarre il pubblico giovanile con un intrattenimento sano e stimolante.