28 Aprile 2023 - 13:04 . Pietralata . Ambiente

Alle metro Pietralata l’opera green di Anna Crespi. E sono in arrivo nuovi alberi

Metro Pietralata
Metro Pietralata

Una nuova opera, firmata Anna Crespi, parla di ambiente alla metro Pietralata di Roma. Si tratta del secondo “green smart wall” della Capitale (il primo è alla metro Garbatella), regalato alla città da Yourban2030 e Myllennium Award, in collaborazione con Atac.

Un particolare dell’opera

Il mosaico in bio resina, intitolato “Il Tocco della Vita”, rientra in un progetto di rigenerazione urbana. Si tratta infatti di un’opera digitale e a impatto zero che trasforma un luogo di passaggio in scenografico spazio di condivisione che, con la sua tecnologia di prossimità, è in grado di fornire a tutti un punto di informazione smart con connessione wi – fi gratis e contenuti ad hoc, fruibili attraverso smartphone e tablet.

L’artista, Anna Crespi, è la giovane fotografa vincitrice del premio speciale Yourban2030 per la sezione MyCity del Myllennium Award, vinto nella precedente edizione da Jordi Bello Tabbi, autore di The Endless Growth alla metro Garbatella. Tema e focus lanciati per il premio riguardavano l’agricoltura sostenibile: ascoltare la natura e rispettarne i tempi e le possibilità, così da garantire a chi ne ha bisogno un’alimentazione sana e diffusa.

Insieme al green smart wall, l’area verde di fronte alla stazione sarà arricchita dalla piantumazione di lecci promossa da Negroni Salumi. I nuovi alberi andranno così ad incorniciare l’eco-murales firmato dal giovane street artist Giovanni Anastasia realizzato nell’ambito progetto “Costellazioni”.