28 Aprile 2022 - 7:08 . San Lorenzo . Cronaca

Al via la petizione per realizzare un giardino partecipato in piazza dei Sanniti

Foto presa dalla pagina Facebook Libera Repubblica di San Lorenzo
Foto presa dalla pagina Facebook Libera Repubblica di San Lorenzo

Sottrarre cemento alle nostre città a favore del verde pubblico. È questo l’obiettivo della petizione lanciata sulla pagina Facebook “Libera Repubblica di San Lorenzo”, per realizzare il “Giardino partecipato in piazza dei Sanniti”.

“La posta in gioco è alta perché si rivendica il diritto allo studio, il diritto allo sport, il diritto alla condivisione e alla vita sociale in un periodo storico quanto mai fragile”, si legge nel post, che fa riferimento anche alla questione relativa al Nuovo Cinema Palazzo, ormai chiuso da anni. L’edificio era stato occupato nel 2011 e sgomberato nel 2020.

“Il Nuovo Cinema Palazzo, riferimento per la vita culturale e sociale del quartiere di San Lorenzo e della città per 11 anni, allo stato attuale è ancora chiuso e cementato dopo lo sgombero del 25 novembre del 2020. Ci piacerebbe rianimare la piazza in cui si trova, a partire dallo spazio antistante l’edificio e trasformare quel cemento e le sue otto strisce blu di parcheggio in un giardino partecipato e collettivo, uno spazio di incontro per grandi e piccini, un’aula studio all’aperto, un luogo per attività ludiche allestito con giochi, libri e panchine”.

E ancora: “È il momento di riattivare un processo di mobilitazione affinché le istituzioni e il Municipio II prendano nuovamente in considerazione la proposta di pedonalizzazione di piazza dei Sanniti già presentata e sostenuta dalla rete della Libera Repubblica di San Lorenzo. Abbiamo bisogno di essere tanti e tante per invertire la rotta e far sentire le nostre voci”.