4 Febbraio 2023 - 15:50 . Casal Bruciato . Cronaca

A Casal Bruciato parte il progetto Puc: le aree verdi curate dai percettori del reddito di cittadinanza

Il sindaco Gualtieri presenta il progetto Puc
Il sindaco Gualtieri presenta il progetto Puc

“È importante che si cominci a rilanciare un pezzo della legge che aveva istituito il reddito di cittadinanza, che consente questi lavori che sono uno strumento, non solo per aiutare le amministrazioni comunali a prendersi cura del loro territorio, ma anche per dare dignità alle persone che percepiscono questo reddito”.

Il sindaco Gualtieri presenta il progetto Puc

Nella mattinata del 3 febbraio, il sindaco Roberto Gualtieri è intervenuto in piazza Balsamo Crivelli a Casal Bruciato per l’avvio dei Puc – Progetti utili alla collettività, attivati dal IV Municipio. Il progetto prevede il risanamento di diverse zone del Municipio con la speranza di allargare l’azione ad altre zone della città. Dal parco di Balsamo Crivelli a San Basilio, passando per il parco Bei, parco Donati, villa Fassini e il parco di Federico Sacco, solo per citarne alcuni.

Al centro dell’iniziativa 15 persone che si impegneranno per 8 ore a settimana nel “dare uno schiaffo al degrado”, così come lo ha definito il minisindaco, Massimiliano Umberti.

“Quello che voglio fare — spiega ancora Gualtieri a margine — non è dire ‘Siccome prendi il reddito di cittadinanza devi fare qualcosa, ma voglio fare in modo che questo lavoro che stai facendo sia la prima tappa di un percorso di formazione. Il mio obiettivo è che tu possa avere un lavoro vero, stabile e dignitoso'”.