13 Settembre 2023 - 17:46 . Scalo San Lorenzo . Cultura
All’Ex Dogana il festival di fotografia contemporanea. Il programma
La nuova sede di Accademia Italiana, nell’area dell’ex Dogana, Paper Room, Matéria Gallery, San Lorenzo Café – Soho House, Fondazione Pastificio Cerere, Galleria delle Arti, Bar.lina e Galleria 291 Est sono gli spazi che a Roma ospitano Charta, festival di fotografia contemporanea dedicato al libro fotografico e all’editoria indipendente, diretto da Francesco Rombaldi.
L’appuntamento, alla sua seconda edizione, e in programma dal 16 al 24 settembre, porterà nel quartiere San Lorenzo expo e talk per indagare sul tema Human x Nature, una riflessione sul complesso rapporto tra uomo e natura. Cento i libri in mostra nelle aree dedicate alle esposizioni.
L’expo sarà visitabile dalle ore 16 alle ore 20 dal lunedì al venerdì e dalle 10.30 alle 19.30 nei due weekend della manifestazione. Ad accompagnare l’expo una mostra diffusa che guiderà i visitatori nell’esplorazione del tema di questa edizione: immagini, installazioni video e sonore creeranno un percorso visuale che catapulterà lo spettatore all’interno di atmosfere selvagge, incontri imprevedibili e territori inesplorati.
Nel circuito anche la proiezione della shortlist del Charta Award, l’esposizione dell’Hong Kong Dummy Award, e una Talk Gallery dedicata alle presentazioni delle produzioni editoriali più interessanti degli ultimi anni. Completa il programma un palinsesto di Letture Portfolio e un Book Market con alcune delle più importanti realtà editoriali del settore.
Tra i protagonisti delle letture: Francesco Zizola, fotografo e artistic director, Myrtou Steirou, editore di VOID, Jean-Marc Caimi e Valentina Piccinni, fotografi, Chiara Capodici, curatrice & book designer, Arianna Catania, artistic director a Gibellina On The Road, Massimo Mastrorillo, fotografo e fondatore di D.O.O.R., Tommaso Parrillo, fondatore di Witty Books.
Ogni anno il festival offre anche la possibilità di partecipare al Charta Award, concorso di respiro internazionale, indirizzato a chiunque abbia realizzato un progetto inedito. Il vincitore del Charta Award vedrà il proprio libro pubblicato. Il festival è ideato e realizzato da Yogurt, piattaforma curatoriale che esplora i nuovi linguaggi della fotografia contemporanea.