5 Novembre 2022 - 14:37 . Tiburtino - San Lorenzo . Ambiente

Campetti e aree giochi, in via Cassiani inaugurato il parco Francesco Babusci

Foto dalla pagina Facebook di Sabrina Alfonsi
Foto dalla pagina Facebook di Sabrina Alfonsi

L’assessora all’Agricoltura, ambiente e ciclo dei rifiuti di Roma Capitale, Sabrina Alfonsi, con il presidente del Municipio IV, Massimiliano Umberti, hanno inaugurato il nuovo parco Francesco Babusci situato in via Cassiani, dopo gli interventi di completa ristrutturazione appena ultimati.

Il progetto di riqualificazione è stato finanziato con 150mila euro attraverso il bilancio partecipativo di Roma Capitale ma i lavori erano rimasti fermi dal 2020. Gli interventi, realizzati dal Municipio IV con il supporto del dipartimento Ambiente, hanno portato alla realizzazione di un playground multifunzionale per il basket e il calcio a 5 con il rifacimento della recinzione, di un’area ludica con due nuove altalene, giochi a molla e scivoli, alla riqualificazione delle aree verdi, delle siepi e la potatura delle alberature. Sono stati, inoltre, sostituiti le panchine e gli arredi e realizzato un nuovo impianto di illuminazione a led con pannelli fotovoltaici.

“Abbiamo sbloccato un progetto di riqualificazione molto atteso dai residenti — commenta Alfonsi — e, grazie all’impegno del Municipio IV, per il quale ringrazio il presidente Umberti, da oggi il quartiere può usufruire di un parco accogliente, ben attrezzato e sicuro. È un ulteriore risultato del lavoro di collaborazione con le amministrazioni municipali e il nuovo parco Babusci si aggiunge alle 46 aree ludiche e alle oltre 10 aree fitness già realizzate dal dipartimento Ambiente dal novembre 2021 in tutta la città. L’esperienza del lockdown dovuto alla pandemia ha fortemente aumentato la domanda di spazi aperti, di aree verdi e parchi curati e il lavoro che stiamo portando avanti vuole dare risposte concrete”.