Roma, 30 Novembre 2021 - 12:47

Viaggio alla scoperta del Trieste–Salario con i volumi Typimedia

La locandina dell'evento
La locandina dell'evento

| Libri

Viaggio alla scoperta del Trieste–Salario con i volumi Typimedia

Un viaggio alla scoperta del Trieste–Salario attraverso i volumi di Typimedia Editore. Mercoledì 22 settembre alle 17.30 in piazza Elio Callistio (già piazza Sedia del Diavolo) si svolgerà l’evento “Il quartiere Africano tra passato, presente e futuro”. Un appuntamento che è parte del più ampio calendario di iniziative della “Festa del libro e del territorio” promossa dal II Municipio.

Arianna Camellini, assessora alla Cultura di via Dire Daua, dialogherà con Antonio Tiso e Sara Fabrizi. Autori rispettivamente dei volumi Typimedia “Come eravamo Trieste–Salario” e “La Storia del Trieste–Salario”. 

Sono previsti anche interventi da attivisti e residenti del quartiere. Sarà, inoltre, disponibile una postazione per acquistare i volumi Typimedia. La partecipazione è libera e gratuita.

I libri 

Come eravamo” è l’album di famiglia di una comunità, quella del quartiere Trieste-Salario, che si racconta attraverso le immagini di mezzo secolo e più. Dagli inizi del ’900 (anche se non mancano immagini anche di fine ’800fino al 1950. Un pezzo di storia che ha visto abbattersi grandi tragedie collettive, come due guerre mondiali e un lungo periodo di dittatura, ma, al tempo stesso, anche importanti momenti di ripresa e speranza, come gli anni della fondazione del quartiere e quelli – faticosi e intensi – della ricostruzione dopo la guerra.

Dalla preistoria al Medioevo, dal Rinascimento ai giorni nostri, “La Storia del Trieste-Salario” raccoglie le vicende, i miti e i luoghi che testimoniano l’affascinante patrimonio storico e culturale del quartiere. La grande Storia di Roma, e dell’Italia, si intreccia con quella di queste strade, attraverso vie, piazze e monumenti.

GUARDA: Come acquistare i libri del Trieste–Salario

 

Sostieni RomaH24 Sostieni RomaH24
grazie