Sapienza | Articoli
Sapienza investe 500mila euro per servizi di supporto psicologico
di Giulia ArgentiSu impulso della rettrice, Antonella Polimeni, il Senato accademico della Sapienza, nella seduta del 15 giugno, ha approvato una importante azione di ristrutturazione e potenziamento dei servizi di counselling psicologico dell’Ateneo.
“Si realizza così un progetto già tracciato nel programma della rettrice e reso ancora più urgente dalla pandemia, che ha aumentato le condizioni di disagio presenti nella popolazione studentesca e nel personale, docente e tecnico-amministrativo e bibliotecario – spiegano dalla Sapienza –. Come dimostrato da molti studi e ricerche, l’emergere e il riacutizzarsi di disturbi, ansie o difficoltà emotive aumentano il rischio di insuccesso accademico, l’abbandono degli studi e diverse forme di difficoltà nello svolgimento delle attività lavorative, sia in presenza che a distanza”.
Per la ristrutturazione del servizio, l’ateneo ha investito oltre 500.000 euro. L’obiettivo principale dell’iniziativa è “rispondere con celerità e convinzione a questi bisogni della comunità accademica, per sostenere e promuovere il benessere psicologico e attivare percorsi di superamento del disagio”
Ma in cosa consisteranno i nuovi servizi di counselling? Sono previste attività cliniche volte alla presa in carico del disagio psicologico nelle sue diverse manifestazioni e interventi di monitoraggio, formazione e prevenzione “per affrontare temi come la violenza di genere e la lotta contro ogni discriminazione, a promuovere le politiche di inclusione, a combattere gli stereotipi, favorire la convivenza e implementare interventi di promozione del benessere organizzativo e prevenzione del burn out”.
La nuova struttura dei servizi prevede anche un forte raccordo degli sportelli di counselling con lo sportello per disabilità, con i servizi per il tutorato e l’orientamento e con quelli dei Dipartimenti di area psicologica, “verrà in tal modo configurata una rete efficiente di competenze e invii mirati, capace di garantire il massimo sostegno e la più efficace assistenza a tutta la comunità della Sapienza“.