Nomentano | Articoli
Elezioni a Roma, si vota per eleggere sindaco e presidenti di Municipio: la guida alle urne
di Giulia ArgentiLa Capitale si prepara al voto. Il 3 e il 4 ottobre i romani saranno chiamati alle urne per eleggere il proprio sindaco. E’ sfida a 4 tra la prima cittadina uscente Virginia Raggi (Cinquestelle), Carlo Calenda (Azione), Roberto Gualtieri (centrosinistra) ed Enrico Michetti (centrodestra). Ma non solo: si voterà anche per i presidenti di Municipio. Nel nostro, il II, la minisindaca uscente, Francesca Del Bello (Pd), si candida al secondo mandato. Per sfidarla il Centrodestra schiera Patrizio Di Tursi, il Movimento cinque stelle Elisabetta Gagliassi, mentre Caterina Boca è la candidata di Azione, il partito di Carlo Calenda. Non solo, sono in tutto 9 i candidati minisindaco del II Municipio: REvoluzione Civica presenta Massimo Tesone, la lista Roma Ti Riguarda Raffaele Schettino, i Liberisti Italiani Stefano Berruti. Per Potere al Popolo ci prova Paolo Alecci e, per finire, il Partito Comunista di Marco Rizzo schiera Alessio Tondi. (QUI i nomi di tutti gli aspiranti presidenti e dei consiglieri ad essi collegati).
L’eventuale turno di ballottaggio è fissato per il 17 e il 18 ottobre, sia per la scelta del sindaco che dei presidenti di Municipio.
Come si vota
I seggi resteranno aperti nella giornata di domenica 3 dalle ore 7 alle ore 23, e nella giornata di lunedì 4 dalle ore 7 alle ore 15. Stessi orari anche per un eventuale turno di ballottaggio.
Sul portale del Comune dedicato alle elezioni, sono stati pubblicati i fac-simile delle schede elettorali.
SCHEDA PER L’ELEZIONE DEL SINDACO
Per votare si può tracciare un segno solo sul nome del candidato sindaco che si è scelto. Si può anche tracciare un segno solo su una delle liste che sostengono il candidato sindaco oppure sia sulla lista che sul nome del candidato sindaco. Si possono esprimere fino a due preferenze per il consiglio comunale, scrivendo i cognomi dei due candidati che si vogliono votare, rispettando la parità di genere: un candidato di genere femminile e un candidato di genere maschile, pena l’annullamento della seconda preferenza espressa.
SCHEDA PER L’ELEZIONE DEL PRESIDENTE DEL MUNICIPIO
Anche in questo caso l’elettore potrà esprimere due preferenze per il consiglio municipale, sempre rispettando la parità di genere.
In occasione delle elezioni, gli uffici demografici del Municipio osservano orari di apertura straordinari (QUI tutti i dettagli).
Per gli elettori diversamente abili Roma Capitale ha istituito un servizio di trasporto dall’abitazione al seggio e ritorno.
I cittadini che intendano servirsi di quest’opportunità devono contattare lo 06.67692540 o lo 06.67692541 (comando di polizia locale). Domenica 3 ottobre è possibile chiamare tra le 7 e le 23, lunedì 4 ottobre tra le 7 e le 15. E’ necessario fornire le proprie generalità, indirizzo dell’abitazione, numero di telefono e Municipio di appartenenza.
CONSULTA: il portale del Comune dedicato alle elezioni
LEGGI: Le interviste alla libreria Eli ai candidati sindaco di Roma