trieste-salario | Articoli
Dai Municipi al Comune: i neoeletti consiglieri comunali che arrivano dai nostri quartieri
di Giulia ArgentiDal Municipio al Comune: l’assemblea capitolina si popola di politici che si sono fatti le ossa nei territori per poi portare la loro esperienza in Campidoglio con Roberto Gualtieri sindaco. Molti di loro, provengono proprio dai nostri quartieri. Vediamo chi sono.
Dal I Municipio
Arriva da una lunga esperienza in via Petroselli Sabrina Alfonsi. La prima degli eletti nella lista del Pd, è stata per due volte presidente del I Municipio. La dem è in giunta dal 2006 quando ha ricoperto il ruolo di assessore alle politiche Scolastiche. Nel biennio 2008/09 è stata vicepresidente del consiglio, la presidenza è arrivata in seguito alle elezioni del giugno 2013 (33.877 preferenze), quando gli ex Municipi Centro e XVII sono stati accorpati nel I Municipio. Il mandato bis risale al giugno 2016 grazie ai 31.656 voti incassati al secondo turno di ballottaggio.
Dal II Municipio
È piuttosto nutrito il gruppo dei neoeletti consiglieri comunali che arrivano dal II Municipio, in cui rientrano il Trieste–Salario, il Nomentano, il Flaminio e i Parioli. C’è Andrea Alemanni, veterano del Nomentano, ex vicepresidente di via Dire Daua ed ex presidente del Pd Lazio. Entra in assemblea capitolina anche l’assessora al Sociale della prima giunta Del Bello: Carla Fermariello, che ha ricoperto uno degli incarichi più delicati, nel difficile periodo della pandemia. Arriva dal II Municipio anche Valerio Casini, ex assessore al Commercio di via Dire Daua, eletto nella lista di Azione di Carlo Calenda.
Dal III Municipio
Da piazza Sempione al Campidoglio: si comincia con l’ex minisindaco Giovanni Caudo, capolista della sua Roma Futura. Nella stessa lista anche l’ex assessora alla Scuola di piazza Sempione, Claudia Pratelli. Dalla giunta Caudo proviene anche Francesca Leoncini, ex assessora al Commercio, eletta in Comune con Azione di Calenda. Da Montesacro anche Riccardo Corbucci, coordinatore romano del Pd.