Nomentano | Articoli

Contrasto alla movida selvaggia e pulizia: cosa chiedono i residenti al 2022

di Giulia Argenti

Il 2021 è stato un anno intenso per il Nomentano, che si è aperto con la partenza delle somministrazioni dei vaccini anti-Covid all’Umberto I e si è concluso con la tanto agognata riapertura della stazione della metro B Policlinico.

Ma quali sono le sfide per il prossimo anno? Quali le questioni da iniziare ad affrontare subito nel gennaio 2022? Lo abbiamo chiesto ai nostri lettori, ecco le loro cinque priorità:

PULIZIA DELLE STRADE

I rifiuti accumulati in via Arezzo

I residenti lo ripetono come un mantra: “Pulire, pulire, pulire”. Nonostante il piano di pulizia straordinaria avviato dal sindaco Roberto Gualtieri, infatti, in alcune strade del nostro quartiere i rifiuti sono ancora abbandonati sui marciapiedi, complice anche la cosiddetta “mala movida” e l’inciviltà di alcuni residenti. Chissà se il 2022 sarà l’anno buono per ripulire il quartiere (e mantenerlo tale).

RIATTIVAZIONE DELLE SCALE MOBILI DELLA METRO BOLOGNA

Piazza Bologna

La riapertura delle stazioni della metropolitana B Castro Pretorio e Policlinico (chiuse da oltre un anno) è stato sicuramente un passo in avanti per chi si muove con i mezzi pubblici. Ora però c’è un ulteriore “step” da fare: riattivare le scale mobili della stazione della metropolitana di Bologna, nel cuore del nostro quartiere.

CONTRASTO ALLA “MALA MOVIDA”

Movida

Urla, schiamazzi, musica ad alto volume fino a tarda notte. E poi, al mattino dopo, cocci di bottiglia, cannucce e resti di cibo abbandonati in strada. Questo lo scenario che da diversi mesi denunciano i residenti del nostro quartiere, soprattutto della zona di piazza Bologna e vie limitrofe. I cittadini chiedono dunque agli amministratori comunali e municipali un intervento più incisivo per contrastare questo fenomeno.

FINE DEL CANTIERE DELLA STAZIONE TIBURTINA

Roma Tiburtina

La rete arancione circonda ormai da molto tempo la stazione Tiburtina, provocando disagi ai residenti, agli automobilisti e ai tassisti. Senza contare l’immondizia e il degrado che si accumulano nei marciapiedi intorno all’area interessata dai lavori. Il progetto di restyling del piazzale dello scalo ferroviario era stato fortemente voluto dall’ex sindaca Virginia Raggi. E, con la stessa intensità, combattuto dai comitati di quartiere, che proponevano un loro progetto alternativo, in grado anche di salvaguardare gli alberi intorno all’area della stazione. Cosa succederà nel 2022?

RIAPERTURA DELL’EX CASINA DEI PINI DI VILLA MASSIMO

La presidente del II Municipio, Francesca Del Bello, lo ha ripetuto più volte: riaprire il punto ristoro di Villa Massimo è una priorità della sua amministrazione. L’area, al centro di un contenzioso giudiziario, infatti, giace ora nel degrado. Come segnalato più volte dai residenti. Che continuano a chiedersi quando sarà possibile tornare a godere di questo importante servizio.

LEGGI: Il 2021 nel Nomentano in 12 immagini simbolo 


Sostieni RomaH24 Sostieni RomaH24
grazie