14 Marzo 2021 - 22:43 . Nomentano . Cronaca

Viale Regina Elena, in fiamme il portone dell’Istituto Superiore di Sanità

Pattuglie dei carabinieri davanti alla sede dell'Istituto Superiore di Sanità, in viale Regina Elena
Pattuglie dei carabinieri davanti alla sede dell'Istituto Superiore di Sanità, in viale Regina Elena

Hanno cosparso di liquido infiammabile e appiccato il fuoco al portone d’ingresso dell’Istituto Superiore di Sanità, in viale Regina Elena 299, per poi darsi alla fuga.

È successo alle 20 circa. Sul posto è intervenuta una pattuglia dei carabinieri che con l’estintore in dotazione all’auto di servizio ha domato l’incendio.

Successivamente sono arrivati anche i carabinieri del Nucleo investigativo per i rilievi tecnico-scientifici. I danni all’edificio, secondo quanto si apprende, sono limitati, con le indagini sulla vicenda che sono in corso.

In merito all’attacco, il ministro della salute Roberto Speranza ha commentato: “Sono inaccettabili gli atti intimidatori contro l’Istituto Superiore di Sanità. A Silvio Brusaferro e a tutte le donne e gli uomini dell’Iss va il mio pieno sostegno e la gratitudine per il lavoro straordinario fatto ogni giorno al servizio del Paese – ha concluso Speranza -. Il nemico è il virus. Non chi si impegna per combatterlo“.

Il presidente dell’Istituto Silvio Brusaferro e il direttore generale Andrea Piccioli hanno dichiarato: “L’Istituto, fin dall’inizio della pandemia, lavora incessantemente per dare il massimo sostegno scientifico alla gestione dell’emergenza nell’unico interesse di tutelare la salute di tutti i cittadini e delle nostre comunità. Continueremo perciò a servire il nostro paese per superare insieme questa pandemia“.