12 Febbraio 2021 - 13:15 . Castro Pretorio . Cronaca

Via Montebello, assembramenti e locale aperto dopo le 18: sanzionati clienti e titolare

Un'auto dei carabinieri
Un'auto dei carabinieri

Ha continuato a gestire la sua attività senza rispettare le regole per la riapertura degli esercizi commerciali in zona gialla, come disposto dall’ultimo Dpcm (decreto del presidente del Consiglio dei ministri) per contenere il contagio da Covid-19. E per questo, il titolare di un bar in via Montebello, in zona Castro Pretorio, è stato sanzionato dai  carabinieri della stazione Roma Macao, che hanno anche disposto la chiusura dell’attività per 5 giorni.

Ieri sera, giovedì 11 febbraio, mentre camminavano lungo la via, i carabinieri hanno notato cinque clienti che stavano consumando cibi e alimenti nelle vicinanze del bar senza rispettare le distanze di sicurezza. E si sono fermati per una verifica. Il Dpcm, infatti, parla chiaro: dopo le 18 bar e ristoranti possono effettuare solo servizio di asporto e consegna a domicilio, mentre la consumazione sul posto o in prossimità del locale è vietata.

Per i cinque clienti sono scattate contravvenzioni per un totale di 1.400 euro. I carabinieri hanno, inoltre, accertato che il titolare, un cittadino cinese di 43 anni, aveva protratto l’apertura dell’esercizio dopo le ore 18, consentendo, con il servizio di asporto, la consumazione sul posto o nelle adiacenze del bar, in violazione delle norme anti-Covid19.