25 Aprile 2021 - 13:30 . Piazza Bologna . Cronaca

Via degrado e scritte: così, grazie a Retake, torna il decoro in via Lorenzo il Magnifico

Volontari di Retake in azione in via Lorenzo il Magnifico
Volontari di Retake in azione in via Lorenzo il Magnifico

Via degrado e scritte vandaliche: sui muri rosa dei condomini di via Lorenzo il Magnifico torna il decoro. E il merito, ancora una volta, è dei volontari del gruppo Retake Nomentano – piazza Bologna.

Via Lorenzo il Magnifico (foto di Retake)

 

Le pettorine blu si sono ritrovate questo weekend per restituire dignità a una delle strade più importanti del nostro quartiere. “Servirebbe davvero poco per fare la differenza: a noi sono bastati un piccolo secchio di vernice e un’ora del nostro tempo” spiega la retaker Cinzia Grasso.

Dalle foto, pubblicate su Facebook dai volontari, è possibile vedere il prima e il dopo dei muri della via. “Quasi tutte le facciate dei palazzi di quella strada e di tutto il quartiere sono vandalizzate da scritte, sia su intonaco che su travertino” continua Cinzia Grasso, che coglie anche l’occasione per lanciare un appello ai residenti: “L’8 luglio 2019 è entrato in vigore il nuovo regolamento di polizia urbana, che prevede divieti e sanzioni per la tutela e il decoro della città – spiega –. L’articolo 22, al comma 1, recita che ogni proprietario o concessionario di immobili è tenuto a provvedere alla manutenzione  e pulizia delle mura esterne, degli ingressi, degli androni, delle scale e dei cortili, curandone la pulizia anche delle aree prospicienti”.

LEGGI: In via Ercole Pasquali torna il decoro, il video dell’intervento dei volontari di Retake