23 Ottobre 2021 - 7:21 . Policlinico . Cronaca

Vaccino, risposta migliore in giovani, donne e non fumatori: lo studio di Sapienza e Policlinico

Il vaccino anti-Covid
Il vaccino anti-Covid

Il vaccino anti-Covid è sicuro e efficace. Lo afferma la ricerca promossa dalla rettrice della Sapienza Università di Roma, Antonella Polimeni, e dal direttore generale del Policlinico Umberto I, Fabrizio d’Alba e condotta su un campione di 2065 operatori sanitari. Lo studio ha dimostrato che la risposta anticorpale al vaccino anti Covid-19 Pfizer sembra essere migliore nelle donne, nei giovani, nei non fumatori e, in assenza di patologie ad alto rischio di eventi cardio-vascolari, si mantiene anche dopo sei mesi dalla prima dose.

“La cosa più importante emersa dallo studio – dichiara Domenico Alvaro, preside della Facoltà di Medicina della Sapienza – è la sicurezza e l’efficacia del vaccino. Su 2065 operatori  vaccinati, infatti, solo 4/5 soggetti hanno avuto effetti collaterali, definiti severi, come reazioni di ipersensibilità al vaccino”.

Dalla ricerca  è emerso, in generale, che la durata della risposta degli anticorpi, a distanza di sei mesi dalla prima dose di vaccino, si è ridotta di circa il 75%, ma la maggior parte dei soggetti mostrava ancora una buona risposta e solo lo 0,8% del campione era insufficiente.

“Questo importante lavoro scientifico – dichiara Fabrizio d’Alba – aggiunge un tassello importante a quanto l’Università ed il Policlinico stanno facendo a sostegno della salute pubblica nell’ambito della campagna nazionale di vaccinazione contro Covid-19. L’imponente macchina organizzativa messa in campo è l’ulteriore conferma della sinergia tra Università e Policlinico Umberto I.”