2 Marzo 2021 - 18:09 . Nomentano . Cronaca
Vaccini anti-Covid, prenotazioni per pazienti estremamente vulnerabili: ecco come fare
La Regione Lazio ha siglato un accordo con le organizzazioni sindacali della medicina generale (Fimmg, Smi, Snami e Intesa Sindacale) per rafforzare la campagna vaccinale nei territori, successivamente integrato con ulteriori indicazioni sulla conduzione della campagna per i pazienti estremamente vulnerabili.
Come previsto dal Piano Regionale Vaccinazione anti SARS-CoV-2, dal primo marzo è stata avviata la vaccinazione degli assistiti su chiamata attiva da parte del medico di famiglia.
Come è possibile verificare anche sul sito https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it/main/home, sono tre le modalità di reclutamento dedicate agli estremamente vulnerabili:
- tramite le strutture a cui sono incarico, con prenotazione attiva da subito
- tramite il medico di famiglia, da subito
- tramite la prenotazione online, da giovedì 4 marzo, inserendo i codici esenzione per patologia (consulta l’elenco qui)
I genitori e i “caregiver” di pazienti in assistenza domiciliare integrata sottoposti a ventilazione meccanica assistita potranno prenotare la somministrazione del vaccino tramite il numero fisso dedicato 06164161841 a partire dalle 7:30 di giovedì’ 4 marzo.
Fascia d’età 79-78 anni (nati nel 1942 e 1943)
Sarà possibile prenotarsi online da venerdì 5 marzo, utilizzando la tessera sanitaria.
Fascia d’età 65-64 anni (nati nel 1956 e 1957)
Sarà possibile prenotarsi online da lunedì 8 marzo, oltre che dal proprio medico di base, utilizzando la tessera sanitaria.
LEGGI le 100 domande e 100 risposte su terapie e vaccini (a cura di Donatori H24)