11 Febbraio 2021 - 7:35 . Nomentano . Cronaca

Vaccini a domicilio per over 80, la Asl 1 lancia l’allarme: “Attenzione alle truffe”

La vaccinazione degli over 80 al Santa Maria della Pietà
La vaccinazione degli over 80 al Santa Maria della Pietà

La Asl Roma 1 lancia l’allarme truffa sulle vaccinazioni anti-Covid a domicilio destinate agli over 80. Il distretto, a cui appartengono i Municipi I, II (in cui rientra il nostro quartiere), III, XIV e XV, ha pubblicato un avviso sul proprio sito per mettere in guardia i pazienti sul rischio di possibili truffe. “Abbiamo ricevuto segnalazioni da parte dei cittadini di presunti operatori sanitari che si presentano o propongono appuntamenti a domicilio per la vaccinazione anti-Covid19” spiegano dalla Asl.

L’azienda sanitaria invita per questo i cittadini a prestare attenzione e a segnalare alle autorità chi si presenterà alla loro porta, senza un preventivo contatto della Asl  o del proprio medico di base.

L’azienda ha anche ribadito la regolare procedura al momento in vigore per i vaccini a domicilio, in modo da evitare il rischio di truffe. Come spiegato dal direttore generale Angelo Tanese, in questa fase 2 della campagna dedicata agli over 80, i pazienti che, per motivi accertati, sono impossibilitati a recarsi in uno dei siti vaccinali del territorio possono chiamare il numero verde 800.118.800.

A quel punto, è la Asl 1 che si occupa di ricontattare i pazienti che hanno richiesto il vaccino a domicilio per fissare un appuntamento. Le corrette informazioni per accedere alla somministrazione del vaccino sono aggiornate sul portale dell’Asl Roma 1 all’interno della sezione “Vaccinazione persone over 80”. 

Intanto ieri, mercoledì 10 febbraio, l’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato ha annunciato che entro aprile sarà completata la vaccinazione degli over 80 del Lazio e si passerà poi ai soggetti più vulnerabili, come disposto dal piano vaccini aggiornato dal ministero della Salute.

LEGGI il piano vaccini

LEGGI le 100 domande e le 100 risposte sul Covid a cura di DonatoriH24

CONSULTA la guida per la prenotazione del vaccino