29 Luglio 2021 - 19:28 . trieste-salario . Cronaca
Uno sportello europeo municipale per associazioni, imprese e giovani: ecco come funziona
E’ finalmente online lo “Sportello Europa” del Municipio II, un ufficio operativo speciale per la partecipazione europea (Uospe), che supporta l’accesso del Municipio e delle associazioni territoriali alle opportunità offerte dai principali programmi europei, promuovendo lo sviluppo del territorio e le reti fra i soggetti sociali, economici ed istituzionali.
L’Ufficio, frutto di un innovativo modello di sinergia tra pubblico e privato, agisce su più livelli:
– informazione e aggiornamento sui principali programmi europei e sui bandi aperti più rilevanti per il territorio del Municipio II;
– supporto tecnico alla progettazione europea, per il Municipio e per i suoi principali Uffici;
– supporto tecnico alle organizzazioni del territorio del Municipio, quali associazioni, imprese già costituite o in via di costituzione, finalizzato a sostenere progettualità concernenti le aree prioritarie di competenza del Municipio.
In particolare, per i network di organizzazioni pubbliche e private che agiscono nel territorio del territorio, l’Uospe individuerà modalità di supporto e di partecipazione differenziate rispetto alle esigenze individuate.
Inoltre, per i singoli cittadini interessati ai servizio di orientamento, formazione e lavoro, colloqui di informazione e orientamento per l’utilizzo dei principali strumenti dell’Unione Europea in tema di occupazione.
Lo sportello è contattabile per mezzo dell’indirizzo email dedicato uospe.mun02@comune.roma.it. Particolarmente di interesse è la parte relativa alle opportunità di lavoro e alla formazione dedicate a chi non studia e non lavora (fino ai 29 anni) e anche agli over 30.
Maggiori informazioni sono consultabili sul portale del Municipio: https://www.comune.roma.it/web/it/informazione-di-servizio.page?contentId=IDS810405.