16 Agosto 2021 - 7:35 . Sapienza . Cronaca

Una prestigiosa classifica internazionale incorona la Sapienza: è tra le migliori università in Italia

 La Sapienza
La Sapienza

Un altro importante traguardo per la Sapienza. L’ateneo di piazzale Aldo Moro è tra le prime quattro università in Italia per la classifica Academic ranking of world universities (Arwu), a cura dell’organizzazione indipendente Shanghai ranking consultancy, con un posizionamento a livello internazionale nella fascia 151-200. Nella stessa fascia si collocano anche le università di Padova, Pisa e Milano.

Gli atenei italiani presenti in classifica sono in tutto 45. Arwu considera le migliori 1000 università mondiali su 2000 censite e circa 18.000 stimate al mondo. I parametri di valutazione sono 6: i premi Nobel e le medaglie Fields, prestigioso premio riconosciuto a matematici di età inferiore a 40 anni,  vinti da ex studenti (10%) o  ricercatori della singola università (20%), il numero di ricercatori altamente citati secondo Clarivate Analytics (20%), le pubblicazioni su “Nature & Science” (20%), le citazioni di pubblicazioni tecnologico-sociali (20%).

Per le prime 100 università della classifica di Shanghai sono esplicitati la posizione e il punteggio secondo i parametri utilizzati. Le altre sono suddivise in gruppi da 50-100. A livello globale, il primo posto della classifica è occupato da 19 anni dall’Università di Harvard, mentre la Stanford University e l’Università di Cambridge detengono rispettivamente la seconda e la terza posizione.

“La Sapienza conferma il suo prestigio nel panorama internazionale, collocandosi anche quest’anno tra i migliori atenei italiani; un risultato importante per un’università pubblica dai grandi numeri – commenta la rettrice Antonella Polimeni –. La ricchezza degli ambiti disciplinari e l’eccellenza delle attività di ricerca della Sapienza sono gli asset sui quali si fonda la qualità dell’Ateneo, che fanno guardare con fiducia al futuro, con la speranza di poter contribuire, in questo periodo di pandemia così difficile, al rilancio del Paese.”

La classifica Arwu generale di agosto fa seguito al ranking Arwu per discipline, pubblicato lo scorso 26 maggio, dove la Sapienza si è confermata nelle prime posizioni tra le università italiane e nel mondo, ottenendo i migliori piazzamenti italiani per Ingegneria aerospaziale (primo posto in Italia e 27esimo nel mondo), in Automation&Control (primo posto in Italia e 29esima nel mondo), Fisica (primo posto in Italia e 31esima nel mondo) e Matematica (nella posizione 1 in Italia e tra le prime 75 nel mondo).

Il 2021 è stato un anno di grandi soddisfazioni per la Sapienza sotto il profilo del piazzamento nei ranking internazionali: sempre nel mese di giugno l’Ateneo si è confermato al primo posto in Italia nella classifica internazionale del Centre for World University Rankings (Cwur) collocandosi in 113ª posizione e tra le prime 200 migliori università al mondo nel QS (Quacquarelli Simonds) World University Rankings 2021.

Inoltre la classifica 2021 per ambiti disciplinari dell’agenza QS, pubblicata il 3 marzo 2021, ha nuovamente collocato la Sapienza al 1° posto a livello mondiale in Classics & Ancient HistoryLa Sapienza è l’unica università italiana a vantare un primo posto assoluto a livello internazionale.