16 Ottobre 2021 - 7:19 . Nomentana

Una mini officina per le bici sulla ciclabile Nomentana. Così la manutenzione è “fai da te”

La ciclabile nomentana
La ciclabile nomentana

Nel Nomentano la manutenzione delle biciclette è “fai da te”. E si può fare in strada. Accanto alla ciclabile su via Nomentana, all’altezza di viale Regina Margherita, è stata attivata la nuova colonnina-officina per prendersi cura della propria bici.

Una struttura dotata di attrezzi per piccole e immediate riparazioni “fai da te” e di un apparato per gonfiare le ruote.

“La colonna-officina fa il paio con il totem, installato in estate sempre sulla ciclabile Nomentana, all’ altezza di via dei Villini – spiegano da Roma servizi per la mobilità – che permette di rilevare il numero di bici e monopattini che circolano sulla pista. Il dato si aggiorna sul display del dispositivo con uno scarto che va dai 10 ai 30 secondi successivi ad ogni passaggio. Il totem non è solo un mero contatore. I dati raccolti confluiscono nella banca dati di Roma Servizi per la Mobilità e sono fondamentali sia ai fini statistici che, soprattutto, per studiare eventuali soluzioni migliorative in tema di mobilità cittadina”.

LEGGI: Sulla Nomentana il primo totem conta-bici

GUARDA: Come acquistare “Bikeways Roma”, la mappa delle pista ciclabili di Typimedia Editore