25 Gennaio 2022 - 7:31 . Piazzale delle Provincie . Cronaca

Un presidio fisso della polizia locale in piazzale delle Provincie: la proposta anti-traffico di Dolfi

La rotonda del Piazzale delle Provincie
La rotonda del Piazzale delle Provincie

Un presidio fisso della polizia locale in piazzale delle Provincie. Questa la proposta che arriva del consigliere municipale di Italia Viva Marco Dolfi per decongestionare il traffico nella zona. La mozione, che è stata approvata in consiglio, impegna la minisindaca, Francesca Del Bello, “a porre in essere tutte le azioni necessarie a garantire il regolare deflusso del traffico sul piazzale ivi compreso, ove necessario, anche un presidio fisso dei vigili urbani” spiega Dolfi.

Il traffico è uno dei problemi che affligge l’area del piazzale delle Provincie, ma non è l’unico: un’altra questione aperta è il degrado sulla rotatoria, in cui si trova una fontana restaurata e inaugurata la scorsa primavera e finita, rapidamente, preda della cosiddetta “malamovida”.

Non si tratta, però, solo di un problema di decoro, ma anche di sicurezza. Come sottolinea l’assessora a Mobilità e Attività produttive, Valentina Caracciolo: “Quella è una rotatoria e non ci si può sostare tanto meno brindare, chiacchierare o bivaccare – spiega –. È pericoloso recarsi in quell’area, perché ovviamente non ci sono strisce pedonali.