19 Gennaio 2022 - 7:35 . Nomentano

Un polo culturale nell’ex deposito Atac di via della Lega Lombarda: appalto da oltre 4 milioni

Un rendering del progetto di riqualificazione dell'ex deposito di via della Lega Lombarda
Un rendering del progetto di riqualificazione dell'ex deposito di via della Lega Lombarda

“Sarà più di una biblioteca. Sarà la casa della cultura, dell’arte e della socializzazione”. Così la presidente del II Municipio, Francesca Del Bello, a settembre 2021 parlava del progetto di riqualificazione dell’ex deposito Atac di via della Lega Lombarda, che diventerà un vero e proprio polo culturale per tutto il quartiere.

Un progetto che ora compie un importante balzo in avanti: sul sito del II Municipio è stato pubblicato l’avviso di determina a contrarre (che rappresenta la volontà di un’amministrazione pubblica di stipulare un contratto con una ditta costruttrice, che sarà individuata dopo la pubblicazione del bando) grazie al quale potrà partire il meccanismo che porterà alla gara per la realizzazione della biblioteca all’interno dell’ex deposito. La scadenza per le presentazione delle offerte è fissata al 10 marzo 2o22 (a questo link è disponibile tutta la documentazione).

“Per questo progetto abbiamo stanziato 4 milioni e 600mila euro – aveva spiegato Francesca Del Bello in un’intervista a RomaH24 –. I lavori dovrebbero partire nella primavera del 2022 e prevediamo che l’opera sia pronta per la fine del 2023″.

Ma in cosa consiste, nel dettaglio, il piano per la riqualificazione dello stabile? La parte centrale dell’edificio, un tempo dedicata all’accesso e alla manovra dei mezzi di trasporto, diventerà l’area per la libera fruizione della biblioteca. Ai lati di questo ampio spazio centrale si troveranno due sale polifunzionali: la prima, con capienza massima per circa 80 persone, sarà dedicata a letture di libri, proiezioni e  piccole rappresentazioni; la seconda, di dimensioni più ridotte, verrà invece destinata ad accogliere mostre d’arte o di fotografia.

LEGGI: L’intervista a Francesca Del Bello