6 Aprile 2022 - 9:05 . Nomentano . Cronaca

Un polo astronomico per la scuola Fratelli Bandiera. Votata la direttiva nella Giunta

Nella riunione di Giunta Municipale del 5 aprile è stata votata la direttiva per la realizzazione di un polo astronomico sul lastrico solare della scuola Fratelli Bandiera.

Proprio in questa scuola, situata in piazza Piazza Ruggero di Sicilia, aveva insegnato dal 1954 fino alla pensione il maestro Alberto Manzi. “Colui che insegnò l’italiano agli italiani quando erano analfabeti”, spiega l’assessora alla Scuola e Lavori Pubblici Paola Rossi.

“Io sono stata presidente della commissione Scuola e in quel periodo mi ero già interfacciata con il desiderio di creare il polo sul terrazzo dove il maestro Manzi portava i ragazzi a vedere le stelle – spiega a Roma h24 -. Tra l’altro, una delle insegnanti storiche, la maestra Titti Mazzacane, ha realizzato negli anni un laboratorio di scienze meraviglioso. Anche lei mi ha sollecitato più volte, per cui insieme all’assessore Rufo, abbiamo votato questa direttiva di Giunta”.

Il laboratorio di scienze voluto dalla maestra Mazzacane è composto da una miriade di elementi che costituiscono una specie di galleria di arte, con plastici, disegni, riproduzioni in carta pesta, collage, acquarelli, realizzati dagli alunni.

Un telescopio sul terrazzo della Fratelli Bandiera sarebbe dunque un vero e proprio regalo al maestro Manzi e al suo insegnamento. La direttiva votata ieri ha conferito mandato al direttore del Municipio Roma II di avviare e definire tutti gli atti necessari per allestire nel periodo estivo un osservatorio astronomico.