21 Maggio 2021 - 7:35 . Sapienza . Cronaca

Un lenzuolo bianco sulle pareti della Sapienza: l’iniziativa dell’ateneo per le vittime di mafia

La Sapienza
La Sapienza

Un lenzuolo bianco per ricordare le vittime della strage di Capaci. La Sapienza, in collaborazione con le associazioni degli studenti, aderisce all’iniziativa della Fondazione Falcone per commemorare le vittime delle stragi mafiose di Capaci (23 maggio 1992) e via D’Amelio (19 luglio 1992), nel 29esimo anniversario.

La rettrice Antonella Polimeni, in un messaggio video pubblicato sul suo profilo Instagram, invita tutti gli studenti a essere uniti nella distanza e a compiere l’azione comune prevista per la giornata: “Appendere un lenzuolo bianco ai balconi in memoria di Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Vito Schifani, Antonio Montinaro e Rocco Dicillò e di tutte le vittime della mafia, ovunque ci troviamo – spiega Polimeni –. Un gesto per non dimenticare, in quanto tutto ciò che viene ricordato vive”.

Domenica 23 maggio l’Ateneo esporrà per tutta la giornata un lenzuolo bianco in omaggio a tutte quelle persone che hanno lasciato col loro sacrificio un segno indelebile nella storia del nostro Paese.

Gli studenti dell’associazione Sapienza in Movimento, in occasione della ricorrenza hanno aderito alla campagna social Diamo voce a Falcone legata all’hashtag #eranosemi, promossa da WikiMafia, affiggendo nelle sedi universitarie manifesti che riportano alcune frasi di Giovanni Falcone sulla lotta alla mafia. L’associazione ha inoltre organizzato sui propri canali un “socialmob”, invitando tutti i colleghi a condividere un post con le parole del magistrato.

Lunedì 24 maggio, inoltre, la rettrice Antonella Polimeni insieme ai rappresentanti della associazione Sapienza in Movimento, inaugurerà nella sede del Rettorato, il percorso cento passi verso la legalità per promuovere tra le studentesse e gli studenti dell’Ateneo la cultura della legalità, in adesione all’iniziativa della Fondazione Falcone. L’evento è sostenuta dal team di Sapienza Meme.