22 Agosto 2022 - 15:01 . Policlinico . Cronaca

Umberto I, un progetto per dare nuova vita all’Oncologia pediatrica

Il policlinico Umberto I
Il policlinico Umberto I

C’è un progetto per la riapertura del Reparto di Oncologia pediatrica del Policlinico Umberto I. Come si legge nel sito del presidio ospedaliero la direzione strategica, impegnata nella riorganizzazione degli spazi del Policlinico,  ha utilizzato e ha messo a punto in questo periodo un progetto utile che vedrà la riapertura dell’oncologia pediatrica non prima di gennaio 2023. 

“La definizione di una nuova fase dell’oncologia pediatrica – spiega Fabrizio d’Alba  direttore generale del Policlinico – ha previsto passaggi importanti, il primo, quello di individuare la nuova leadership professionale e scientifica da destinare alla Unità Operativa”.

La riorganizzazione ha inoltre previsto la ricostruzione di un gruppo di lavoro con nuove unità di personale, giovani professionisti con esperienza in oncologia pediatrica, da acquisire mediante arruolamento universitario o Sistema sanitario nazionale (SNN).

Oltre all’espletamento di questi passaggi formali, la realizzazione del progetto di Oncologia pediatrica è collegato alla disponibilità degli spazi e al completamento dei lavori del pronto soccorso pediatrico, che sono previsti per gennaio 2023.

L’assessore alla Sanità Alessio D’Amato ha accolto ed accettato la proposta elaborata dalla Direzione strategica del Policlinico, dichiarandosi fiducioso che questo progetto saprà assicurare il livello dei servizi per qualità e quantità commisurato alle aspettative dell’utenza.