17 Gennaio 2023 - 15:45 . Nomentano . Cronaca

Umberto I, completata la ristrutturazione del pronto soccorso pediatrico. Nuovi lavori a marzo

Il Policlinico Umberto I
Il Policlinico Umberto I

“Abbiamo presentato il pronto soccorso pediatrico nella sua nuova veste dopo i lavori di ristrutturazione. Lavori di ristrutturazione che hanno riguardato sia le aree di accoglienza, accettazione e smistamento pazienti, sia le aree di assistenza e presa in carico, con la realizzazione di spazi per la gestione di pazienti potenzialmente infetti e di un’area per i bambini con disagio psichiatrico, nell’attesa di un intervento dei nostri psichiatri”.

Lo ha spiegato all’agenzia Dire il direttore generale del Policlinico Umberto I, Fabrizio d’Alba, a margine della presentazione del nuovo pronto soccorso pediatrico del policlinico Umberto I di cui è stata ultimata la ristrutturazione.

“È un intervento significativo non tanto per gli importi — continua d’Alba — quanto per la natura, dato che nasce da una collaborazione tra pubblico e privato con un raccolta fondi dedicata e destinata a questi luoghi, con l’iniziativa portata avanti dalla Fondazione della Sapienza, che ha accompagnato anche i lavori”.

Le novità per l’ospedale non finiscono qui, nel corso del 2023 sarà riaperto il reparto di oncologia pediatrica, allargandone le competenze anche alla oncoematologia pediatrica. “I cantieri apriranno a marzo — chiosa il direttore generale —. Sono inoltre previste ulteriori iniziative di potenziamento dell’area di degenza”.