5 Febbraio 2022 - 7:26 . Nomentano . Cronaca

Tra sport e attivismo, “Daje de alberi” ripulisce il Nomentano

I volontari di Daje de Alberi
I volontari di Daje de Alberi

Non c’è due senza tre con “Daje de alberi”, l’associazione di tutela ambientale che il 5 febbraio ha organizzato un nuovo appuntamento per sensibilizzare i cittadini del Nomentano sulla cura del verde.

Parte dei rifiuti raccolti

Terzo appuntamento perciò con i volontari che, dopo aver messo a dimora 33 nuovi alberi nel 2021, si rimboccano le maniche per il quartiere anche nel 2022, unendo la sostenibilità all’attività fisica tramite il plogging, pratica che unisce sport e rispetto per l’ambiente tramite la raccolta dei rifiuti e la tutela degli alberi nei percorsi urbani.

A partire dalle ore 11 a piazza Winckelmann (al Nasone), i volontari di “Daje de alberi” hanno monitorato e curato le piante, sia quelle adottate dall’associazione, sia le altre già preesistenti sul territorio, per un totale di 100 alberi diffusi al Nomentano.

“I benefici degli alberi in città fortemente inquinate come Roma sono immensi – ha commentato Lorenzo Cioce, fondatore e anima di Daje de alberi  – Bisogna investire nella cura non solo nella riforestazione, ma anche attraverso il contatto con gli alberi perché ci si riconnette alla natura e si migliorano le condizioni psicofisiche, come dimostrato da diversi studi scientifici”.

LEGGI: Volontari di “Daje de alberi” in azione: 80 alberi curati in otto strade del quartiere