22 Febbraio 2021 - 14:26 . Sapienza . Cronaca

Test agli studenti e posti in aula solo su prenotazione: così riparte la Sapienza

 La Sapienza
La Sapienza

Test anti-Covid gratuiti alla Sapienza. In occasione dell’inizio del secondo semestre, che prevede lezioni sia in presenza che a distanza, l’ateneo di piazzale Aldo Moro avvierà una campagna di screening per i ragazzi, gratuita, volontaria e su prenotazione. Sarà predisposto un punto sanitario dislocato all’interno della città universitaria.

“A seguito dell’individuazione di eventuali casi positivi – spiegano dall’università – saranno adottate le misure necessarie alla messa in sicurezza sia delle classi universitarie frequentate dagli studenti positivi, sia delle loro famiglie”. L’iniziativa sarà realizzata in collaborazione con la Regione Lazio e con il policlinico Umberto I. Tutte le informazioni per prenotare saranno pubblicate, appena disponibili, sul sito della Sapienza.

L’ateneo ha anche diffuso le linee guida per la ripresa delle lezioni in presenza: gli orari saranno pubblicati sul sito di ogni facoltà e tutti gli insegnamenti saranno fruibili sia online che in presenza. Così come gli esami. Gli studenti che vorranno seguire le lezioni in presenza dovranno prenotare il proprio posto in aula tramite la piattaforma Prodigit

Il sistema Prodigit consente la prenotazione del posto in aula a settimane alterne: in base al numero di matricola sono abilitati, a settimane alterne, gli studenti con cifre finali da 00 a 49 oppure da 50 a 99.