28 Marzo 2021 - 13:50 . Nomentano . Cronaca

Task force del Comune contro i vandali, pulizie anche a Villa Torlonia

Villa Torlonia
Villa Torlonia

Colpo di spugna del Comune contro i vandali che imbrattano le aree verdi della Capitale e del nostro quartiere. È partito il programma di manutenzione per la rimozione delle scritte vandaliche su monumenti e beni culturali, diretto da Roma Capitale – Sovrintendenza capitolina. Gli interventi di pulitura sono iniziati lo scorso 22 febbraio da Villa Sciarra e termineranno a fine mese con la pulitura della terrazza del Pincio.

In totale saranno ripuliti 350 metri quadrati di superfici, con trattamenti di rimozione basati su un sistema di idrosabbiatura a vortice rotativo a bassa pressione e granulato finissimo con acqua di rete. Il primo intervento ha riguardato Villa Sciarra, dove sono stati rimossi tutti i graffiti vandalici realizzati sulle strutture interne alla struttura e sul “corridoio” di ingresso da via delle Mura Gianicolensi, che era stato recentemente imbrattato da graffiti.

Dopo Villa Sciarra, le operazioni sono proseguite il 24 e il 25 febbraio al Parco del Colle Oppio (fontane e recinzioni), il 3 e 4 marzo sulle Mura Aureliane nelle vicinanze del lungotevere Testaccio e lungo il viale di Campo Boario fino alla Piramide, quindi nel tratto da Porta San Lorenzo fino a Porta Maggiore. Hanno poi riguardato il 10 marzo Ponte Milvio (bugnato e basamenti delle sculture sulle testate del ponte) e poi nuovamente un’area storica del Nomentano, Villa Torlonia, dove il 17 marzo sono stati eliminati i graffiti da tutte le superfici in peperino, travertino, laterizio, terracotta degli arredi interni.

In questi giorni si è concluso l’intervento su Ponte Cestio, che ha permesso la rimozione delle scritte localizzate sui fornici e sulle ali della struttura lungo i muraglioni.