1 Dicembre 2022 - 12:01 . Sapienza . Cronaca

Studenti fuori sede, la Sapienza stanzia 450mila euro per gli affitti. Come aderire al bando

L'università Sapienza di Roma
L'università Sapienza di Roma

La Sapienza ha bandito un concorso per assegnare 300 contributi di importo pari a 1.530 euro per le spese di locazione sostenute durante l’anno 2022, destinando un budget complessivo di 459.157,50 euro.

Gli studenti che hanno diritto a partecipare al bando con scadenza il 10 gennaio 2023, devono essere immatricolati o iscritti ai corsi di studio di Sapienza nell’anno accademico 2021/2022 e fuori sede, residenti in un luogo diverso rispetto a quello dove è ubicato l’immobile nonché essere intestatari o cointestatari di un regolare contratto di affitto di almeno 6 mesi nell’anno solare 2022. Ulteriori requisiti sono Isee non superiore a 20mila euro e non usufruire di altri contributi pubblici per lo stesso scopo.

“Siamo a fianco delle nostre studentesse e dei nostri studenti — commenta la rettrice Antonella Polimeni — con misure concrete volte a garantire il diritto allo studio. Come Sapienza avvertiamo la necessità di sostenere la nostra comunità universitaria in un momento particolarmente complesso come quello che sta affrontando il nostro Paese. Appena una settimana fa abbiamo anche approvato un contributo a favore dei nostri dipendenti per contrastare il caro-bollette”.

In dirittura di arrivo anche le borse di collaborazione part-time che riguardano 189 studentesse e studenti e per le quali è già stata pubblicata la graduatoria definitiva, basata sul merito e sul reddito: i vincitori potranno beneficiare di 1.295 euro, a fronte di attività di supporto in diverse strutture di Sapienza. L’ateneo ha destinato un importo totale di circa 445 mila euro per tale provvedimento.