7 Maggio 2021 - 21:20 . Nomentano . Scuola
“Strade scolastiche” al Nomentano, così l’ingresso e l’uscita dei bimbi sarà più sicura
Il Nomentano – e non solo – sperimenta le “Strade scolastiche”. È questo il nome del progetto che prevede l’istituzione di vie temporaneamente chiuse al traffico per permettere ad alunni e genitori l’entrata e l’uscita da scuola in sicurezza.
L’iniziativa, già partita, coinvolge, 17 scuole di Roma, tra cui l’istituto comprensivo Fratelli Bandiera del nostro quartiere. Fino alla fine dell’anno scolastico, tra le 7.30 e le 8.50, tra le 12.30 e le 14.20 e tra le 15.30 e le 16.50, cambierà la disciplina del traffico in piazza Ruggiero da Sicilia, via Berengario e via Eleonora d’Arborea.
Ecco i dettagli:
Piazza Ruggiero da Sicilia
– Divieto di fermata su tutta la sede stradale nel tratto compreso e delimitato da via Stamira, via Eleonora d’ Arborea e via Berengario, con esclusione della corsia riservata ai veicoli provenienti da via Eleonora d’ Arborea e diretti in via Stamira, eccetto scuolabus, autobus destinati al trasporto degli alunni frequentanti istituti scolastici e veicoli a servizio di diversamente abili muniti dell’apposito contrassegno di cui all’articolo 381 del regolamento di esecuzione del Codice della Strada;
– Divieto di transito nel medesimo tratto di strada, esclusi veicoli diretti alle proprietà laterali.
Via Berengario
– Divieto di fermata ambo i lati della sede stradale nel tratto compreso tra piazza Ruggero di Sicilia e il civico 12 con esclusione della corsia riservata ai veicoli provenienti da via Eleonora d’ Arborea e diretti in via Stamira, eccetto scuolabus, autobus destinati al trasporto degli alunni frequentanti istituti scolastici e veicoli a servizio di diversamente abili muniti dell’apposito contrassegno di cui all’art.381 del regolamento di esecuzione del Codice della Strada;
– Divieto di transito nel medesimo tratto di strada, esclusi veicoli diretti alle proprietà laterali.
Via Eleonora d’Arborea
– Direzione obbligatoria dritto all’ intersezione con piazza Ruggero di Sicilia.
A presidiare sulla chiusura delle strade scolastiche sarà la polizia locale, che allestirà delle apposite transenne e la segnaletica del caso.
“Vogliamo favorire così una mobilità sempre più attiva e sostenibile, liberando queste aree dallo smog e dal traffico – scrive su Facebook la sindaca di Roma Virginia Raggi -. Abbiamo programmato gli interventi in accordo con la Polizia locale di Roma Capitale e li abbiamo condivisi con i dirigenti scolastici e i Municipi. Facciamo così un altro passo in avanti per rendere più sicura e accessibile la nostra città”.
LEGGI la determina dirigenziale