8 Maggio 2021 - 13:25 . Sapienza . Agenda

“Sei personaggi in cerca d’autore”: un webinar Sapienza celebra i 100 anni dell’opera

La locandina dell'iniziativa
La locandina dell'iniziativa

di Vincenzo Costabile

“Sei personaggi in cerca d’autore”, l’opera teatrale più iconica di Pirandello, compie cento anni. È stata messa in scena la prima volta il 9 maggio 1921 al Teatro Valle di Roma e inizialmente contestata dal pubblico al grido di “Manicomio! Manicomio!”, per le tematiche e una tecnica rappresentativa che all’epoca non erano comuni.

L’università Sapienza, per questa ricorrenza, organizza un webinar online lunedì 10 maggio 2021 alle ore 16, in diretta streaming dal Nuovo Teatro Ateneo. Si può seguire al seguente link: https://youtu.be/ShyI9JbtICw

“Capolavoro della letteratura del Novecento – si legge sulla pagina dell’Università dedicata all’evento – nato dalle riflessioni sul rapporto tra l’artista e i personaggi della sua fantasia, il dramma può essere considerato l’apice della poetica pirandelliana: una perfetta tragedia dell’incomunicabilità in cui viene messo in scena, illuminato dall’amara ironia di Pirandello, l’insanabile conflitto tra l’essere e l’apparire che lacera ogni individuo umano.”

L’evento è organizzato dal Centro Sapienza Crea e curato dall’Istituto di studi pirandelliani e dal Dipartimento di Lettere e culture moderne. Interverranno Anna Maria Andreoli, presidente dell’Istituto e Beatrice Alfonzetti, docente di Letteratura italiana alla Sapienza. Modera Franco Piperno, direttore del Crea.

Luigi Pirandello ha abitato nel nostro quartiere, in via Antonio Bosio 15, dove si trova anche una targa eloquente, come raccontato nel volume “La Storia del Nomentano” (Typimedia Editore).

GUARDA: Come acquistare “La Storia del Nomentano”