30 Marzo 2022 - 9:13 . Nomentano

“Se passeggiate nel quartiere incontrerete i nostri fiori”. L’iniziativa per la Festa della poesia

“Se passeggiate nel quartiere incontrerete i nostri fiori. Fermatevi ad ascoltare, ci sono voci e poesie nascoste che potrete portare alla luce”. E’ quanto scritto sulla pagina Facebook dell’Associazione genitori Falcone e Borsellino. Nel video postato, la voce di una bambina recita il testo “Abbraccio di luna”, di Sabrina Giarratana.  Vengono poi mostrati alcuni fiori di carta: tutti hanno attaccato un cartoncino su cui è stata scritta una poesia.

L’iniziativa è nata per celebrare la Festa della poesia 2022. Sul sito dell’associazione, si legge: “il 3 marzo in seduta congiunta le Commissioni Scuola e Cultura del nostro municipio hanno votato la Delibera poi divenuta Risoluzione del Consiglio municipale per la creazione di un Festival della Poesia nel II Municipio, dal 21 marzo al 21 aprile. Da anni – con le persone che ruotano intorno e dentro l’Associazione Genitori – promuoviamo la Festa della Poesia come momento comunitario importante: non solo poesia come pratica linguistica, ma anche come festa, incontro felice tra espressione linguistica, musica, colori, adatta a tutte le età”.

Questa nuova direzione del nostro Municipio “ci rende felici perché apre a un dialogo con tutta la comunità educante. Ci dà così l’occasione di pensare a una Festa della Poesia lunga un mese e di rendere concreta la possibilità – nonostante le necessarie cautele – di recuperare quegli spazi e quei momenti di condivisione che facevano circolare dentro e fuori la scuola tante energie positive: i giardini, le biblioteche e le strade, da vivere come protagonisti e protagoniste”.

Questo il link alla mappa dei punti poetici in fiore.