25 Febbraio 2021 - 7:35 . Sapienza . Agenda

Sapienza, oggi alle 11 l’inaugurazione dell’anno accademico con Elena Cattaneo

 La Sapienza
La Sapienza

Si svolgerà oggi, giovedì 25 febbraio, alle 11 la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2020-2021 della Sapienza. Quest’anno, infatti, ricorrono i 718 anni  dalla fondazione dell’ateneo. In ottemperanza alle norme di distanziamento imposte dall’attuale emergenza sanitaria, quest’anno potranno essere presenti in Aula magna solo alcune rappresentanze della comunità universitaria.

Dopo i saluti istituzionali, la rettrice Antonella Polimeni pronuncerà la prolusione “Diseguaglianze, mobilità sociale e istruzione: quale ruolo per l’Università?”. La scienziata e senatrice a vita Elena Cattaneo, invece,  terrà la lectio magistralis “Competere ad armi pari nella ricerca e nella vita”.

Parteciperanno alla cerimonia la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, il presidente della Camera dei deputati Roberto Fico, il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, la sindaca di Roma Virginia Raggi.

È prevista la presenza anche del ministro per l’Istruzione Patrizio Bianchi, e delle ministre  Maria Cristina Messa (Università e ricerca), della  Mariastella Gelmini (Affari regionali e autonomie), Maria Rosaria Carfagna (Sud e coesione territoriale), Fabiana Dadone (Politiche giovanili).

I gruppi di musica Sapienza proporranno momenti di intrattenimento, diretti dal Maestro Francesco Vizioli, con l’esecuzione del Gaudeamus igitur  e Fuochi d’artificio di Georg Friedrich Händel.

Sarà possibile partecipare alla cerimonia seguendo la diretta streaming al  link: https://www.youtube.com/watch?v=V2A-fWEkRVM&feature=youtu.be