10 Marzo 2021 - 16:29 . Sapienza . Cultura

Sapienza, giovedì 11 nuovo incontro (online) per i 100 anni di Leonardo Sciascia

Leonardo Sciascia
Leonardo Sciascia

Domani, giovedì 11 marzo alle 11, alla Sapienza, nuovo incontro dedicato alle celebrazioni dei 100 anni dalla nascita di Leonardo Sciascia. Al centro del dibattito il romanzo “Il contesto – Una parodia”, scritto nel 1971 e il film che Francesco Rosi ha tratto da questo libro, “Cadaveri eccellenti”, del 1976.

“Il contesto è considerato un apologo in forma di romanzo e parodia della situazione politica italiana di quegli anni e rappresenta l’inizio della parabola letteraria dello scrittore che da questo momento intraprende la sua stagione più sperimentale.” Si legge sulla pagina di Sapienza Crea, da cui sarà trasmesso l’evento. Il link Youtube è il seguente: https://www.youtube.com/watch?v=UsdFYlhU0wo.

A confrontarsi nella diretta saranno Elisabetta Mondello, docente di Letteratura italiana moderna e contemporanea, e Andrea Minuz docente di Storia del cinema, che illustrerà gli aspetti storici e narrativi della trasposizione cinematografica del romanzo. Il dibattito sarà moderato da Franco Piperno, direttore del Centro Sapienza Crea.

Il Centro Crea metterà a disposizione del suo pubblico la pellicola cinematografica al centro del dibattito: si potrà assistere alla visione del film “Cadaveri eccellenti” attraverso il link che verrà pubblicato sul sito del centro al termine della conferenza.