8 Febbraio 2021 - 15:03 . Sapienza . Cronaca

Sapienza, contro molestie e stereotipi di genere arriva il nuovo codice di condotta

 La Sapienza
La Sapienza

Gli organi collegiali della Sapienza hanno approvato il nuovo codice di condotta nella lotta contro le molestie sessuali, che fissa linee operative per sostenere la parità di genere e fornire assistenza alle vittime di molestie. È prevista anche la figura della consigliera di fiducia, che avrà il compito di accogliere le segnalazioni di studentesse e studenti, ma anche del personale docente e tecnico amministrativo, e di valutare i provvedimenti necessari in ogni singolo caso.

La consigliera, che rimarrà in carica 2 anni, sarà nominata dalla rettrice Antonella Polimeni, su proposta del Comitato unico di garanzia e selezionata tra persone esterne all’Aateneo.

Sempre nell’ottica di dare concretezza al tema dei diritti, Sapienza ha istituito il Comitato tecnico scientifico sulla diversità e l’inclusione, composto da docenti, personale tecnico amministrativo e da studentesse e studenti, che opererà in stretto contatto con la governance dell’Ateneo per realizzare piani strategici ed iniziative volte a favorire parità e integrazione.

Saranno anche messi a punto azioni e progetti specifici nelle attività di orientamento in ingresso e in raccordo con le scuole superiori per combattere gli stereotipi di genere.

“I processi di inclusione costituiscono il presupposto fondamentale per la riduzione delle disuguaglianze e rappresentano uno dei principi basilari della cultura dell’Ateneo e del diritto allo studio. Oggi stiamo dando un segnale forte di concretezza perché garantire i diritti significa dotarsi di strumenti efficaci – sottolinea la rettrice Antonella Polimeni – sono particolarmente soddisfatta per quanto è stato approvato dall’Ateneo perché propone strumenti di contrasto a ogni tipo di discriminazione; il mio impegno come rettrice è per un’università inclusiva ed equa, in cui la capacità di ascolto si accompagni ad azioni concrete e conseguenti. Un approccio che considero premiante e che rafforzerà la comunità Sapienza”.