24 Marzo 2021 - 7:35 . Sapienza . Cronaca

Sapienza, contro le molestie la rettrice nomina Simonetta Matoni “consigliera di fiducia”

La Sapienza
La Sapienza

La rettrice della Sapienza Antonella Polimeni ha nominato il magistrato Simonetta Matone consigliera di fiducia dell’Ateneo. Questa figura, introdotta dal Codice di condotta nella lotta contro le molestie sessuali approvato lo scorso gennaio, ha il compito di fornire consulenza e assistenza alle vittime e di contribuire alla soluzione dei casi che le vengono sottoposti.

Simonetta Matone

L’assunzione dell’incarico da parte di Simonetta Matone, previa autorizzazione del Consiglio superiore della Magistratura, avrà durata biennale.  “Matone è da sempre in prima linea per la difesa dei diritti e ha una spiccata sensibilità per i temi legati alle giovani generazioni e alle pari opportunità – sottolinea la rettrice Polimeni –.  Sono certa che saprà interpretare al meglio questo ruolo di impegno contro ogni discriminazione di genere a tutela della libertà e della dignità della persona”.

La consigliera di fiducia ha il compito, in particolare, di accogliere le segnalazioni di studentesse e studenti, ma anche del personale docente e tecnico amministrativo nel suo complesso, e di indirizzare i provvedimenti necessari in ogni singolo caso.

 

La rettrice della Sapienza Antonella Polimeni

Le segnalazioni vengono raccolte assicurando il rispetto della privacy dei soggetti coinvolti, sia dei diretti interessati che degli eventuali testimoni utili a chiarire le circostanze dell’accaduto. Simonetta Matone si è laureata in giurisprudenza alla Sapienza di Roma nel 1976. Attualmente è Sostituto procuratore generale presso la Corte di Appello di Roma. 

LEGGI: Sapienza, contro molestie e stereotipi di genere arriva il nuovo codice di condotta