24 Maggio 2022 - 8:24 . Piazza Bologna . Cronaca

“Ricicliamo tappi e produciamo nuove foreste urbane”. L’iniziativa di Riscatto al Secondo

Ricicliamo i tappi e produciamo insieme nuove foreste urbane”. Con questo motto, Riscatto al Secondo, la rete civica dei volontari per il Municipio II, ha lanciato la raccolta dei tappi che andrà a finanziare la piantumazione dei nuovi alberi nel quartiere Nomentano.

“Il punto principale di raccolta è NaturIdea, il Laboratorio di idee creative ispirate alla Natura, di cui è presidente Norina. Con i proventi, andremo a finanziare il nostro crowdfunding”, spiega a Roma h24 Lorenzo Ianni, presidente di Riscatto al Secondo.

Il punto di raccolta si trova precisamente in via Michele di Lando, a piazza Bologna. Verranno accettati solo tappi di plastica. I proventi della raccolta serviranno anche ad aiutare gli altri progetti del territorio.

“Abbiamo iniziato da poco, ma la raccolta sta già avendo successo – continua a spiegare Lorenzo Ianni –. Tante persone ci stanno portando molto materiale. Noi ci appoggiamo a una ditta di Valmontone che provvede al ritiro e allo smaltimento. L’obiettivo è piantare alberi nell’ordine della decina e poi espanderci. In passato il crowdfunding era andato bene e questo ci ha spinto a continuare”.

Da sempre, Riscatto al Secondo si occupa delle problematiche del quartiere, cercando di portare decoro e pulizia negli spazi comuni. Insieme a Retake Roma, la rete civica ha combattuto a lungo per fare rimuovere i graffiti che da tempo deturpavano il palazzo delle Poste di Piazza Bologna. Un obiettivo raggiunto con successo: le scritte vandaliche sono state infatti rimosse dall’edificio.